Mood – Filosofia d'arredo

Trasforma la tua casa con Mood, filosofia d’arredo

Sala da pranzo:
i consigli per arredarla al meglio

La sala da pranzo è certamente lo spazio casalingo dove ci si ritrova per la consumazione delle pietanze. Tuttavia, specie nella cultura italiana, significa anche molto, molto di più. È infatti un ambiente che raccoglie un significato più profondo, di grande condivisione e armonia. Proprio per questo motivo, necessita di essere ammobiliato al meglio, in modo accogliente e confortevole per chi giornalmente lo vive, ma anche per gli ospiti. Mood Arredo ti racconta come arredare una sala da pranzo, tra consigli utili ed errori da non fare.

Sala da pranzo: cosa non deve mai mancare

Non tutte le tipologie di appartamento scelgono di dedicarle un’intera stanza. A volte per questione di metratura disponibile, altre per scelte di stile, che decidono di renderla un tutt’uno con la cucina o il salotto. Fatto sta che la sala da pranzo è uno degli ambienti più amati della casa, luogo in cui le persone si riuniscono per condividere colazioni, pranzi, merende e cene, ma anche per dedicarsi a tante altre attività di svago. 

Nata in senso lato come una vera e propria estensione della cucina, la sala da pranzo, per dirsi tale, non può non includere tavolo e sedie, ma anche una ricca serie di mobili e componenti d’arredo utili a renderla personale e in linea con il proprio gusto e stile. È il caso di credenze, madie, scaffali, tappeti, luci e altri oggetti decorativi, che devono essere studiati al meglio nella loro posa, per un ambiente che possa dirsi armonioso e accogliente.

Quali errori non fare nell’arredare una sala da pranzo

Essendo la sala da pranzo una stanza che si vivrà ogni giorno, pensare al suo arredo impone certamente la scelta di mobili e complementi che rispettino il proprio gusto e l’armonia del resto della casa, ma che siano anche utili a renderla comoda, pratica e funzionale. Ecco quindi alcuni consigli di Mood Arredo per ammobiliarla e decorarla al meglio:

La scelta del tavolo...

Elemento essenziale di una sala da pranzo, il tavolo necessita di essere scelto con criterio, in primis per quanto riguarda le sue proporzioni e linee.

  • Non scegliere un tavolo troppo grande se il tuo ambiente non è poi in grado di lasciare il giusto spazio a famiglia e commensali per muoversi in modo agile. Piuttosto preferisci soluzioni pieghevoli o allungabili. Oggi ne esistono di ogni tipologia e materiale.
  • Se hai molto spazio a disposizione, non scegliere un tavolo troppo piccolo od otterrai un effetto eccessivamente “vuoto”, austero e impersonale.
  • Per quanto riguarda le linee: scegli un tavolo rettangolare se hai una sala lunga e ristretta. Uno rotondo o quadrato, se la stanza è larga e lunga.
  • Un occhio ai materiali: opta per un tavolo in legno se desideri un ambiente molto caldo e accogliente (o un mobile facile e veloce da pulire); uno in marmo, se vuoi qualcosa di molto elegante, ma attenzione perché è molto poroso e si rovina con facilità. Un tavolo in vetro o cristallo, in versione trasparente o colorata, se desideri rendere più brillante e ariosa la tua sala da pranzo, senza rinunciare al glamour. Va però pulito molto spesso, poiché sulla sua superficie la polvere si nota subito.

… e delle sedie

Le sedute attorno a un tavolo non devono mai essere nè troppe, né troppo poche. Da un lato per non appesantire eccessivamente l’ambiente, dall’altro per non lasciarlo vuoto. Quali scegliere:

  • Al tuo tavolo rotondo abbina sedie dallo schienale arrotondato e dalle linee morbide e ricurve, magari con una buona imbottitura, per un bell’equilibrio armonico.
  • Se invece hai scelto un tavolo rettangolare o quadrato, prova con sedute dalle linee decise e spigolose.
  • Per quanto riguarda i tessuti: scegli sedie in velluto per rendere ancora più elegante una sala da pranzo raffinata; in legno per un tocco all nature all’ambiente, ma non abbinarle a un tavolo dello stesso materiale, per evitare l’effetto pesantezza. Opta invece per sedie in metallo se desideri una sala da pranzo industrial e glamour.

I complementi d’arredo

Tavolo e sedie sono di certo l’accessorio clou di una buona sala da pranzo. Eppure, la massima vivibilità di questo luogo è garantita dall’accurata scelta dei suoi complementi d’arredo, che ne definiscono lo stile, ma anche l’estrema praticità.

Le fonti luminose

In questo ambiente l’illuminazione dovrebbe essere doppia, composta tanto da luci direzionali posizionate sopra e in direzione del tavolo, quanto da luci decorative, in grado di illuminare a dovere anche il resto della stanza per un movimento agevole dei commensali. Consiglio degli esperti: opta per luci calde, che stimolano l’appetito e la digestione, ma favoriscono anche il rilassamento e la messa a proprio agio delle persone.

Il tappeto

La sua scelta è da ricollegare a quella del tavolo e delle sedie, che andrà del tutto ad abbellire. Opta per un tappeto dai toni chiari se desideri donare alla tua stanza eleganza e luminosità; per un tappeto colorato se invece hai in mente di rendere l’ambiente più accogliente e familiare (e se vuoi che le macchie si notino meno!).

I mobili

Scegli credenze, mobiletti e cassettiere, con mensole interne o vetrine, per riporre in modo agevole stoviglie e tovagliato che non vuoi lasciare in cucina.

Per ulteriori consigli d’arredo e per restare aggiornato sui nostri ultimi arrivi, promozioni esclusive, tendenze di design, continua a seguirci sul nostro sito web moodarredo.it e sui canali social. Ci trovi su Facebook e Instagram.